È stato pubblicato in data 09/11/2020 il decreto “Ristori bis” che introduce ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. Nel testo finale del decreto è stato previsto un ampliamento delle categorie di attività beneficiarie del contributo a fondo perduto previsto già dal precedente decreto “Ristori” (D.L.n. 137/2020), con un ulteriore incremento per alcune attività situate nelle zone “arancioni” e “rosse”. Si specifica quindi ai clienti che sarà necessario verificare, sia l’ubicazione nelle varie zone (gialle, arancione e rossa) stabilite dal Ministero della Salute che la tipologia di attività svolta riconducibile ai codici ATECO riporti negli allegati alla presente.
In sintesi, riportiamo le misure introdotte in modo più schematico ed intuitivo possibile:
1)CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: viene ampliato l’elenco delle categorie beneficiarie con il nuovo elenco contenuto nell’allegato 1.
Per i seguenti soggetti aventi sede nelle zone definite “rosse” e “arancioni” il contributo a fondo perduto previsto dal precedente Decreto Ristori risulta aumentato del 50% rispetto alla quota indicata nell’allegato 1. I soggetti sono:
Gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 561030);
Gelaterie e pasticcerie ambulanti (codice ATECO 561041);
Bar e altri esercizi simili senza cucina (codice ATECO 563000);